EURO 2008

Ebbene, ecco iniziati finalmente i campionati europei di calcio…
Come tutti ben sapete, quest’anno si svolgeranno in due paesi per noi molto vicini, uno dei quali anche a me molto caro: Austria e Svizzera.
Questo qui è per me un Europeo MOLTO speciale: infatti è il primo a cui assisto come tifoso CAMPIONE DEL MONDO e pertanto come tale mi dovrei aspettare un Europeo scoppiettante…anche se però non ne sono poi così convinto…il fato (o meglio, assurde statistiche UEFA) ha voluto che l’Italia finisse in un girone di ferro assieme alla temibile Olanda che affronteremo stasera [anche se codesta partita mi riporta alla mente un’indimenticabile Italia-Olanda degli Europei 2000 finita ai rigori con un Super-TOLDO], alla non indifferente Romania [guidata dal "fiorentino" Mutu] e alla vice-campione del mondo Francia [quanto godo ancora…ma quanto rammarico ancora per la finale dell’Europeo del 2000].
E così questo si preannuncia un Europeo scoppiettante, entusiasmante e, speriamo, divertente e ricco  di sorprese (magari un po’ meno di quelle dell’ultimo europeo del 2004 in Portogallo). I presupposti ci sono, anche se le 4 partite già disputate in questi primi due giorni non hanno soddisfatto sufficientemente il mio appetito di buon calcio che spero sazierà il buon CASSANO che torna nel giro della nazionale dopo diversi anni (l’ultimo Europeo fu appunto una delle sue ultime apparizioni in gara ufficiale) e dopo una strepitosa stagione alla grande Sampdoria (la cui primavera si è giusto ieri laureata Campione d’Italia…).
E quindi attediamo di assistere a ciò che quest’europeo ha intenzione di riservarci; europeo che terminerà il 29 di questo mese (festa di S. Paolo, nonchè giorno della mia partenza per Edimburgo [indi per cui mi godrò la finale dal Nord Europa, sperando di aver rammarichi per non poter festeggiare in Italia]).
 
Non so se l’avete notato, ma questo è un Europeo che mi piace definire ROSSO.
Rosso è il colore predominante del logo;
Rosso è il colore della Prima maglia di tutte le nazionali del girone A (Svizzera, Portogallo, Turchia e Rep. Ceca)
Rosso è il colore della prima maglia di ben 7 nazionali partecipanti alla fase finale di questo Europeo (su 16) (aggiungi alle precedenti Croazia, Spagna e Austria)
Rosso è il colore della maglia (fra prima e seconda) di addirittura 11 nazionali (aggiungi alle precedenti: Germania, Polonia, Francia e Russia)
Rosso è il colore presente sulle bandiere di 14 delle nazionali partecipanti (escluse Grecia e Svezia)
Che sia un segno??
 
Queste prime partite, inoltre, ci hanno fatto vedere grandi prove da parte degli attaccanti, specie quelli Polacchi e Turchi: sono così bravi, che addirittura riescono a rubarsi palla fra loro ed impedire così il tiro al compagno!!!
 
Ma adesso basta perdere tempo in chiacchere…è l’ora di andare a tifare, tifare per l’Italia!
Buon Europeo a tutti!!!!
 
 

euro2008_logo(1)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Intrattenimento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...