E così ho imparato…

 

Mi hanno insegnato a non abbassare lo sguardo davanti alla vita,
sebbene alcune volte sia la cosa più semplice da fare.

e così ho imparato che i "magoni" si affrontano a viso aperto,
si piange… certo.. ma poi, asciugate le lacrime, ci si rialza col sorriso. Mi hanno insegnato che se qualcuno invece di una rosa ti regala una margherita,
non vuol dire che non ti abbia dato tutto quello che poteva.

E così ho imparato a dar più fiducia all’affetto silenzioso di un amico,
piuttosto che alla dolce parola di un nemico. Mi hanno insegnato a non soffocare un "ti voglio bene"
perché non sai se avrai mai più possibilità di farglielo sentire.

E così ho imparato che sono tre tra le parole più significative,
e che, in quanto tali, vanno usate con saggezza ed affetto. Mi hanno insegnato che i grandi sentimenti quando ci sono si vedono
e che se così non è, probabilmente non erano poi così grandi.

E così ho imparato che le dimostrazioni di ciò che sentiamo
non vanno mai taciute, né camuffate. Mi hanno insegnato che si gioisce di più se non lo si fa da soli
e si piange meno con qualcuno che ci consola accanto.

E così ho imparato che chi ci vuol davvero bene
non potrebbe abbandonarci mai. Mi hanno insegnato che la vita intera
non è altro che un giorno accanto all’altro.

E così ho imparato che la parola "per sempre" non deve dar nulla per scontato.Tutto questo mi hanno insegnato.. e anche di più,
ma ho imparato da solo che ogni giorno è diverso dall’altro
e che nessun arcobaleno, né nessuna tempesta dura per sempre…

Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

