Chi fa da sè, fa per tre!

Secondo la fisica, ogni forza può essere espressa mediante tale legge: F=ma, ossia, forza=massa per accelerazzione. Da cui, a=F/m. Ma a=v/t, ossia, accelerazione=velocità su tempo. Da ciò, v=a/t, ovvero, v=F/mt. Ma sappiamo anche che v=s/t, ovvero, velocità= spazio fratto tempo.
Tutte queste relazioni su velocità e accelerazione si consideranosu dt e su ds, ovvero, su intervalli di tempo.

Preso un dt generico, una persona potrà svolgere in tale lasso di tempo più lavori.
Se però consideriamo il limite a 0 di questo intervallo, ossia, se consideriamo un intervallo di tempo molto piccolo, prossimo allo 0, ovvero prossimo all’istante, potremo affermare con sicurezza che una persona sta compiendo un solo lavoro/azione.

Possiamo considerare il dt generico come la somma di tutti questi dt più piccoli istantanei. Come un processore di un computer, osserveremo che in ogni istante la persona starà svolgendo uno ed un solo lavoro.

Sempre la fisica, ci dice che il lavoro è forza per spostamento, ovvero: L=Fs, ossia, L=Fvt, da cui, L=mat(s/t)=mas. Ma poichè, a=F/m, L=Fs. Ma s=v/t, quindi, L=F(v/t).
Da ciò, abbiamo ricavato che il lavoro è inversamente proporzionale al tempo.

Per definizione, l’uomo è un animale sociale, e sappiamo che se è a contatto con altri, necessariamente si ritroverà a discutere e a parlare con altri, anche solo relativamente al lavoro che sta compiendo. Poichè in ogni istante una persona non può che compiere un’azione o lavoro, allora, se non svolge tale lavoro da solo, il dt in cui viene svolto il lavoro, aumenterà in quanto in esso ritroveremo degli istanti in cui la persona sta relazionandosi con le altre persone.

Poichè il lavoro e la velocità sono inversamente proporzionali al tempo, ne deduciamo che entrambe diminuiranno, ovvero, che la velocità diminuirà. Poichè mediamente una persona si relaziona con altri non solo parlando, ma anche in altri modi, possiamo euristicamente affermare che la velocità diminuirà di un fattore medio pari a circa 3.

Da qui il detto: Chi fa da sè fa per tre.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Dimostrazioni" e informatica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...