Il paradosso del bicchiere

Come tutti sappiamo fin da bambini, quando abbiamo un’equazione, o un’identità, se moltiplichiamo entrambi i membri di tale equazione per un fattore diverso da 0, l’equazione non cambia.
Per esempio: x=y <=> 2x=2y.
Ma anche 2=2 <=> 3*2=2*3

E’ uso comune dire “guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto”. Ciò perchè, come sappiamo, dire che un bicchiere è mezzo pieno è la stessa cosa di dire che il bicchiere è mezzo vuoto. Cambia solo il punto di vista. Un po’ come dire che 4=2 o 4=2*2 o che 1=e^0….

Da ciò ne posso ricavare, pertanto, che 1/2pieno=1/2vuoto. E’ la stessa cosa, come abbiam appena accordato! Moltiplicando entrambi i membri per un numero diverso da 0, l’equivalenza non cambia (come affermato all’inizio). E quindi io posso moltiplicare entrambi i membri per 2 ottenendo:
2*1/2pieno=2*1/2vuoto. Semplificando opportunamente otteniamo che PIENO=VUOTO.

Ma come sappiamo dalla fisica, pieno è diverso da vuoto. Il risultato ottenuto è assurdo (che Zeus ci fulmini tutti!!!)

CONCLUSIONE 1: Pertanto un bicchiere non può essere mezzo pieno o mezzo vuoto ma è o mezzo pieno o mezzo vuoto. Non potrà mai essere mezzo pieno e mezzo vuoto allo stesso tempo!

CONCLUSIONE 2: Pertanto, poichè un bicchiere è sia mezzo pieno sia mezzo vuoto, e per il conseguente fatto che pieno=vuoto, il vuoto non esiste!

CONCLUSIONE DELLE CONCLUSIONI: poichè le due precedenti conclusioni non collimano fra di loro, nulla può essere detto riguardo ai bicchieri =)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Dimostrazioni" e informatica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...