Repubblica di Bielorussia

LA BANDIERA:
E’ composta da due bande orizzontali: quella superiore, rossa, ha larghezza doppia rispetto a quella inferiore, verde. Sul lato dell’asta è presente una banda verticale bianca recante in rosso una decorazione tradizionale bielorussa.
La storia: La nuova bandiera è simile a quella usata dalla RSS Bielorussa, cioè quando era parte dell’Unione Sovietica. Le differenze rispetto alla bandiera della RSS Bielorussa sono l’assenza della falce e martello e l’inversione dei colori (tra il bianco ed il rosso) nel disegno della banda tradizionale e nel suo sfondo. Altra differenza è rappresentata dall’assenza delle 2 linee verticali ai lati del motivo tradizionale, sebbene esista una versione variante, talvolta anch’essa usata.
Il significato: Il rosso della bandiera sta ad indicare il sangue versato dai difensori della Bielorussia, mentre il verde simboleggia le foreste della nazione.
L’EMBLEMA:
L’emblema della Bielorussia è stato adottato nella sua attuale forma nel 1995, in seguito ad un referendum che ha deciso la sostituzione della storica Pahonia.
Lo stemma è composto da due fasci di grano, avvolti in un nastro con i colori della bandiera della Bielorussia, che racchiudono una porzione di globo, sovrastato da un sole nascente, dalla sagoma dello Stato e da una stella rossa. Sotto il globo, il nastro riporta il nome della Repubblica bielorussa scritto in cirillico.
Il nuovo simbolo ricorda quello della Repubblica socialista sovietica bielorussa. Pochi infatti i cambiamenti: la falce e martello è stata sostituita dalla sagoma della Bielorussia, la stella rossa è più piccola ed il nastro rosso è stato sostituito da uno rosso e verde.

LA CAPITALE: Minsk
LA MONETA: Rublo Bielorusso
LA LINGUA: Bielorusso, Russo
FORMA DI GOVERNO: Repubblica Presidenziale
IN UE DAL:
NELL’ONU DAL: 24 Ottobre 1945
NELLA NATO DAL:
I CONFINI: Lettonia, Lituania, Polonia, Russia, Ucraina (5)
LA FESTA NAZIONALE: 3 Luglio
L’INNO: Mia Bielorussia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Storia e curiosità e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...