Canada

LA BANDIERA:
La bandiera canadese è una bandiera rossa con un quadrato bianco al centro sul quale è rappresentata una foglia d’acero stilizzata con 11 punte, anch’essa rossa. La striscia centrale è larga il doppio delle altre: tale peculiare disegno è detto “palo canadese”
La storia: Per gran parte della storia dopo la Confederazione, il Canada ha utilizzato l’Union Flag britannico come bandiera nazionale, con l’insegna rossa canadese riconosciuta come specifica variante del Paese.
Anche se l’idea di un nuovo disegno per la bandiera nazionale fu discusso per decenni nel XX secolo, fu solo negli anni sessanta che il dibattito si intensificò e divenne soggetto di una considerevole controversia. Nel 1963 i liberali assunsero il potere in Canada; tale governo decise di adottare una bandiera nazionale del Canada alternativa allo Union Flag, anche perché consci del fatto che quest’ultimo non era affatto popolare nel Quebec. Malgrado le opposizioni, nel 1964 il governo liberale introdusse una mozione parlamentare a favore dell’adozione di una versione della bandiera canadese direttamente proposta dal primo ministro. A tale mozione si susseguirono settimane di ampia discussione in merito che portarono alla formazione di un comitato parlamentare multi-partitico di 15 membri con l’obiettivo di selezionare un nuovo disegno. Dopo un periodo di studio, diverse manovre politiche e diverse valutazioni (furono considerate in tutto tre possibili versioni), il comitato ottenne l’attuale bandiera ispirata dalla bandiera del Royal Military College of Canada. Il comitato annunciò la sua scelta finale il 22 ottobre 1964.
La bandiera venne proclamata ufficialmente in vigore dalla regina Elisabetta II il 15 febbraio 1965. Dal 1995, il 15 febbraio si festeggia il “Giorno Nazionale della Bandiera”.
Nonostante la precedente acrimonia, la nuova bandiera venne rapidamente adottata dal pubblico canadese, e a livello internazionale divenne ben presto un simbolo benvenuto dei canadesi di tutto il mondo.
La leggenda: La credenza comune che gli 11 punti sulla foglia d’acero abbiano un qualche significato è solo una leggenda popolare: si è detto, per esempio, che rappresenterebbero le dieci province e il
governo federale. Ciò non è assolutamente vero: il numero di punti non ha nessun significato particolare e il disegno è semplicemente la rappresentazione stilizzata di una comune foglia d’acero.
Ponendo il rosso come sfondo e mettendo in primo piano il bianco, i due angoli superiori del riquadro possono essere percepiti come le sagome di due facce arrabbiate che litigano. Sebbene questo sia stato spesso considerato evocativo della natura del federalismo canadese, l’effetto è stato ottenuto non intenzionalmente.
Il significato: Il rosso e il bianco, presenti sulle antiche bandiere crociate di Inghilterra e Francia, erano stati proclamati colori nazionali canadesi ufficiali nel 1921. La foglia dell’acero americano (Acer saccharinum) era un simbolo locale già prima della costituzione della confederazione.
LO STEMMA:
Lo stemma del Canada diventò, nel 1921, lo stemma ufficiale della Monarchia del Canada.
Lo stemma del Canada in origine era stato “prestato” da quello della Britannia. Con il passare del tempo è stato sempre di più modificato cambiandolo da quello britannico.
Lo stemma canadese portava in origine i simboli dei gruppi etnici che avevano contribuito alla formazione del paese: i leoni d’Inghilterra, lo stendardo scozzese, l’arpa irlandese, i gigli di Francia e le tre foglie d’acero verdi in punta per lo stesso Canada (successivamente divenute rosse).
LA CAPITALE: Ottawa
LA MONETA: Dollaro Canadese
LA LINGUA: Inglese, Francese
FORMA DI GOVERNO: Monarchia Federale.
La curiosità: Capo di stato del Canada è la Regina del Regno Unito.
IN UE DAL:
NELL’ONU DAL: 9 Novembre 1945. Stato fondatore.
NELLA NATO DAL: 4 Aprile 1949. Stato fondatore.

I CONFINI: U.S.A. (1)
LA FESTA NAZIONALE: 1 Luglio
L’INNO: O Canada

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Storia e curiosità e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...