Repubblica Ceca

LA BANDIERA:
La bandiera della Repubblica Ceca è la stessa che appartenne alla Cecoslovacchia, nonostante si fosse impegnata a cambiarla. Con la dissoluzione della Cecoslovacchia, la Repubblica Ceca mantenne la bandiera, mentre la Slovacchia ne adottò una nuova.
La storia: La bandiera contiene i colori rosso e bianco, che derivano dall’antico stemma ceco (leone d’argento in campo rosso); poiché la bandiera era praticamente identica a quella della Polonia, e aveva gli stessi colori di quella austriaca,venne aggiunto un triangolo blu sul lato del pennone. La versione senza il triangolo blu è identica alla bandiera della Boemia ed era stata provvisoriamente adottata dalla Cecoslovacchia dopo l’indipendenza acquisita al termine della prima guerra mondiale in seguito al disfacimento dell’Impero austro-ungarico.
Il significato: Il bianco e il rosso erano i colori della Boemia e della Moravia mentre l’azzurro apparteneva per tradizione alla Slovacchia ed inoltre i tre colori erano quelli tradizionali panslavici.
LO STEMMA:
Lo Stemma della Repubblica Ceca rappresenta le tre regioni storiche che compongono la nazione.
Lo stemma della Boemia rappresenta un leone araldico d’argento con doppia coda su sfondo rosso. E’ ripetuto sia in alto a sinistra che in basso a destra. Lo stemma della Moravia è un’aquila rossa ed argento a scacchi su uno sfondo blu. Lo stemma della Slesia è un’aquila nera con un “gambo di trifoglio” sul suo petto su uno sfondo d’oro, sebbene solo una piccola parte del sud-est della regione della Slesia appartiene ora alla Repubblica Ceca.
La curiosità: Lo scudo è utilizzato anche come distintivo della Nazionale di calcio della Repubblica Ceca e della Nazionale di hockey su ghiaccio maschile della Repubblica Ceca.

LA CAPITALE: Praga
LA MONETA: Corona Ceca
LA LINGUA: Ceco
FORMA DI GOVERNO: Repubblica Parlamentale
IN UE DAL: 1 Maggio 2004
NELL’ONU DAL: 19 Gennaio 1993
NELLA NATO DAL: 12 Marzo 1999

L’INNO NAZIONALE: Dov’è la mia casa?
FESTA NAZIONALE: 28 Ottobre
I CONFINI: Austria, Germania, Polonia, Slovacchia (4)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Storia e curiosità e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...